20 novembre 2005

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?

È un vero film cult, che resisterà al tempo e al susseguirsi delle generazioni!
Esiste qualcuno a cui non piaccia questo film?!

Non è il primo dove esseri umani e cartoni condividono la scena, pensate ad alcune sequenze di “Hocus Pocus” o “Mary Poppins”, giusto per citare i più famosi, ma è senza dubbio il primo che vede PROTAGONISTI l’uno accanto all’altro, per tutto il film, un uomo e un cartone!

Nessuno è riuscito a eguagliare il successo di questo film, benché alcuni ci abbiano provato.
Come Jeremy Irons, Brad Pitt e Kim Basinger in “Fuga dal Mondo dei Sogni”...ma il risultato è stato orrendo! Non c’è proprio paragone.
Molto meglio con “Space Jam” per l’ex-campione dell’ MBI, Michael Jordan, unico umano in mezzo agli scatenati Looney Toons, ma è evidente che il suo pubblico di riferimento sono perlopiù i bambini.

Forse in un futuro, film così non se ne faranno più, visto che i cartoni animati stanno scomparendo per dar spazio alle creature in 3D della grafica digitale. Immaginate i personaggi di questo film o quelli dei grandi capolavori della Disney in grafica 3D.....non sarebbe lo stesso!!
Salviamo i vecchi cartoni dall'estinzione!!


Trama:
Siamo ad Hollywood nel 1947, Mr Maroon, produttore cinematografico e proprietario degli Studios R.K. Maroon, ha dei problemi con uno dei suoi migliori attori, da un po’ di tempo non riesce a concentrarsi e girare decentemente una scena perché assillato dall'idea che la moglie lo tradisca.

Assume un detective, Eddie Valiant, dalla buonissima reputazione ma da un presente un po’ squallido: passa il tempo a bere ed è pieno di debiti fino al collo! Eddie accetta questo lavoro anche se aveva giurato a se stesso di non avere più niente a che fare con i cartoni.
Già, perché l’attore preoccupato è un cartone, è lo strampalato coniglio Roger Rabbit, partner di scena del poppante bastardo Baby Herman.

Eddie, sotto suggerimento di Maroon tiene d’occhio il maggior sospettato, Marvin Acme, ricco proprietario della fabbrica degli scherzi e di Cartoonia. Seguendolo si ritrova al “Club Inchiostro e Colori”, dove ogni sera si esibisce come cantante la moglie di Roger, Jessica Rabbit. Di certo non se lo aspettava che la moglie del coniglio fosse una bomba super sexy! Inizia a capire come mai Acme è pazzo di lei…

Ritorna da Maroon con le foto del tradimento. Roger impazzisce! Schizza fuori dall'ufficio di Maroon lasciando la sua sagoma sulla finestra… be', come ogni cartone animato che si rispetti!

Il giorno dopo viene ritrovato il cadavere di Marvin Acme.
Il primo ad essere accusato è Roger Rabbit che rischia la condanna a morte, sciolto in un liquido speciale: la Salamoia.
Mentre l’orribile e spietato giudice Doom cerca il coniglio con l’aiuto delle Faine (cartoni anche loro), Baby Herman e la splendida Jessica chiedono a Eddie di indagare sul caso e dimostrare l’innocenza di Roger, che intanto furtivamente nel cuore della notte si era già intrufolato in cerca d’aiuto a casa sua…
E così Eddie si ritrova implicato in un caso avvincente e complicato, fra umorismo, amore, odio e dolorosi ricordi.

Ed è proprio questa commistione di emozioni e sensazioni diverse, nonché la particolare unione tra uomini e cartoni, a fare di questo film un gioiellino della filmografia mondiale!

Straordinario Bob Hoskins (Eddie Valiant), bravo Christopher Lloyd (lo spietato Giudice Doom), anche fin troppo bravo…che impresssiiiooonneeee nella scena finale!!
Molto elegante Joanna Cassidy che nel film è Dolores la fedele e coraggiosa compagna di Eddie, e poi, davvero perfetti Stubby Kaye (Marvin Acme) e Alan Tilvern (R.k. Maroon).

Non c’è niente fuori posto in questo film!
Non manca niente in questo film!
O quasi. Cercando info sul film ho scoperto che qualcuno sostiene che durante l’incidente con la macchina Jessica Rabbit sia sprovvista di biancheria....


Certo che la perversione umana non ha limiti...è solo un cartone!! Cosa si deve vedere?!
Questa è la prova lampante di come Jessica Rabbit con questo solo e unico film abbia lasciato un segno indelebile, amatissima dagli uomini e invidiata dalle donne, è diventata un'icona sexy indiscussa!

Tra i tanti premi e nomination da ricordare:
- Oscar 1989 per il Miglior montaggio a Arthur Schmidt
- Oscar 1989 per il Miglior montaggio sonoro a Charles L. Campbell e Louis L. Edemann
- Oscar 1989 per i Migliori effetti speciali a George Gibbs, Richard Williams, Ken Ralston e Ed Jones
- Oscar Speciale 1989 (Per la creazione e direzione delle animazioni) a Richard Williams
- DAVID DI DONATELLO 1989 PER MIGLIORE PRODUZIONE STRANIERA


0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!