02 marzo 2007

Festival di SanRemo 2007 – …durante…

Ottimo il primo impatto con quella splendida scenografia!
Ancora di più se si ripensa a quella così misera e lugubre dell’anno scorso ad opera del premio Oscar Dante Ferretti che deluse clamorosamente tutti.

Baudo ha un suo stile nella conduzione inconfondibile, corretto, elegante, classico ma anche molto autoironico. Elargisce baci e abbracci a tutti soprattutto alle belle ragazze.
E dopo aver messo in chiaro che per Michelle “non ha l’età” ha pensato bene di fiondarsi sulle povere Anggun (che ha stretto in un super abbraccio) e Nelly Furtado (ha cercato correndo a destra e sinistra un bouquet per lei, alla fine ha sradicato una parte della scenografia per renderle omaggio e l’ha costretta a dire “telespettatori italiani vi amo”, mi è apparsa abbastanza infastidita da quest’ultima cosa.).

Anche Michelle ormai la conosciamo, sorride, fa la spiritosa si muove sul palco come se fosse a casa sua…forse anche un po’ troppo, indossa quei vestiti costosissimi che valgono quanto un appartamento come se fossero straccetti qualunque!
Benché sia stato d’impatto, la sua dedica ad Eros Ramazzotti oltre ad essere stonata era anche di un falso incredibile!!
Non si dedicano canzoni emozionate ai mariti ora lo facciamo a gli ex? E’ stata solo una “missione simpatia” che sfrutta i sentimenti.
Però fra pregi e difetti la sua presenza ha portato un tocco di freschezza in un Festival ritornato al vecchio stile.

Ma è stato poi così malvagio il “vecchio stile”?
Lo spettacolo è stato piacevole, la musica buona…però quanto venderà?
Si ostinano a non capire che i maggiori fruitori di musica sono i giovani, e infatti non è un caso se gli ZeroAssoluto, Daniele Silvestri e Velvet già avanzano in classifica mentre tutti gli altri dopo il Festival spariranno.
Non è una questione d’età anagrafica, Vasco Rossi quanti anni ha??
Ma di stile, anche la musica in questi anni ha subito la sua evoluzione.

In questa 57° edizione non potrò dimenticare…
- I Facchinetti che hanno stonano entrambi, ma è stata bella la loro sincera emozione sul palco! Sono state delle vere carogne i giornalisti che al dopo-Festival li hanno attaccati sul piano personale! Possono dire che non gli è piaciuto il pezzo, ma non è bello attaccare con facili accuse un figlio davanti al padre, e infatti alla lunga Roby si è incacchiato, ha risposto con classe ma era molto infastidito. Che poi, se devo dirla tutta, chi fra i due ha stonato di più ed ha fatto una scarsa figura è Roby! Sa cantare solo in stile Pooh! Va per i fatti suoi, è abituato così, ed a quella età è impossibile far cambiare una persona.
- Milva per come pronuncia “The show must goooo OOOnn!”
- La sedia di Cristicchi. Dopo aver cantato la sua canzone è salito in piedi su una sedia giallina, spalle al pubblico ed ha mosso le braccia come ali. Sembra una cavolata ma fa effetto!
- Antonella Ruggiero accompagnata da due cori degli Alpini, senza musica. E’ stata mille volte meglio della versione originale.
- La Paranza di Daniele Silvestri che ha portato un po’ di ritmo fra tante tristi lagne.
- Nada con i suoi “deon deon deonw”
- Tosca con la sua banda.



Stasera verrà decretato il vincitore fra i giovani in una serata piena di ospiti (Penelope Cruz, Renato Zero, Tiziano Ferro, Gianna Nannini ecc..), sembra che la vittoria sia già in tasca a Fabrizio Moro con “Pensa”, ma non si sa mai…
Tra i big chi vincerà Sabato?
E chi ha regalato 500 rose rosse a Michelle?

Stasera c'è anche l'ultima puntata del dopo-Festival.
La sigla d'apertura cantata da Gennaro Cosmo Parlato, faceva pensare a qualcosa in stile Moulin Rouge o Cabaret. E invece non è altro che la vecchia sala stampa trasformata da un palchetto al centro ed un mega schermo. Per fortuna c'è Chiambretti che ha portato con se un po’ dello stile e del cast di Markette.
Nel dopo-Festival dove i cantanti affrontano una vasta platea di gioralisti (anche se alla fine parlano sempre i soliti), è stata fatta una meravigliosa scoperta: MOMO.
E' un artista che ha inviato un suo brano a SanRemo ed è stata scartata, ma la sua canzone potrebbe diventare un successo! Fa troppo ridere!
"Apri Fondanela, Chiudi Fondanela"
Guardatela nel video sul suo blog in MySpace

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!