11 maggio 2009

Censura a "L'Era Glaciale" di Daria Bignardi

Venerdì scorso la puntata de "L'Era Glaciale" è andata in onda regolarmente...o quasi.

Ospiti della serata: il ministro dell’Agricoltura Luca Zaia, Sergio Ca­stellitto (che ha dovuto giustificare il suo markettone pro-libriDellaMoglie al Concerto del Primo Maggio) e Neri Marcorè.

In genere gli ospiti sono quattro. Perchè ne manca uno?

Perchè è stato censurato dal direttore di Raidue Antonio Marano.

L'ospite censurato, o meglio gli ospiti censurati sono stati: Vauro e Beatrice Borromeo, presente in studio per promuovere il libro "Italia Anno­zero" scritto a quattro mani con Marco Travaglio.

Ma cosa avranno detto e fatto mai per meritarsi un simile trattamento?

Secondo il direttore di Raidue Marano:
«Nonostante i ripetu­ti tentativi da parte della con­duttrice Daria Bignardi di riportare il discorso sul libro, gli ospiti hanno affrontato questioni politiche in un peri­odo di par condicio in assen­za di contraddittorio».
«Era una presentazione di un libro e non la continuazione della puntata di ieri di Annozero».
«Hanno fatto polemica politica. La signorina si è permessa di dire che ad Annozero è stata censurata. Pensa te se me lo faccio dire dalla contessina o principessina, quello che è».

Questa affermazione finale, che mi suona molto maschilista, poteva anche risparmiarsela. In compenso ha garantito che, dopo le elezioni, l'intervista censurta andrà in onda integralmente.
Ma a Giugno sarà ancora in onda "L'Era Glaciale"? Sicuri? La Bignardi non va in vacanza?


Per l'Ansa la censura del pezzo è dovuta alle affermazioni di entramibi, Vauro e Borromeo, contro il premier Berlusconi. Ma da quel che riferiscono, niente di nuovo, si sono semplicemente detti imbarazzati dal comportamento di Berlusconi.


Beatrice Borromeo descrive così i fatti:
«(Antonio Marano) Urlava cose irripetibili, insulti gravi. Era isterico. Ha detto che non dovevo permettermi di dire che Annozero subiva pressioni. Quindi urlando ha aggiunto che l’intervista non sarebbe mai andata in onda. Il tutto condito da insulti, del tipo: cretina ma chi ti paga a te».
Guardate il video:

Beatrice Borromeo non mi sembra affatto una cretina!!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!