05 agosto 2010

Bastardi senza Gloria


Lo so, dal titolo, "Bastardi senza Gloria", sembrerebbe un film biografico sul popolo italiano... Esagero? Ma dai, si fa per scherzare!

In realtà, i "Bastardi senza Gloria" sono un gruppo di militari ebrei e americani che tentano di capovolgere gli esiti della guerra terrorizzando i tedeschi.
Ne fanno strage e ne prendono gli scalpi sotto la guida del loro capo Aldo Raine (Brad Pitt).


Riconoscete lo "scalpato" nell'immagine?


Ma la storia che mi ha appassionato di più in questo film è quella parallela di Shosanna (Mélanie Laurent), una giovanissima proprietaria di un cinema che avrà fra le mani un'occasione imperdibile...

Per me, film bellissimo!

Ma ricordo le critiche negative dopo l'anteprima a Cannes 2009, molti si lamentavano per delle parti troppo lente e per l'obbligo alla lettura dei sottotitoli.
Infatti per metà film gli attori parlano in tedesco o in francese.
Eh sì, ci sono due scene in particolare, la prima e un'altra a metà film, dove i protagonisti seduti a un tavolo parlano a lungo...dialogo da seguire con i sottotitoli, a meno che non sappiate il tedesco.

Però, anche quelle scene, mi sono piaciute. Creano suspense, e quelle inquadrature che partono dal piano del tavolo in su, permettono di sentirti come seduto accanto a loro e partecipe alla discussione.

Esilarante il momento in cui Brad Pitt e i suoi due compari si spacciano per siciliani, sfruttando come meglio possono quelle due parole che conoscono e i soliti gesti all'italiana.
Accanto a loro un'elegantissima spia (Diane Kruger), ha persino l'ingessatura con il tacco. WoW!




Il cattivone della situazione è il colonello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Oscar meritato per Waltz, solo in questo film recita in tedesco, francese, inglese e pure in italiano! Notevole la sua mimica. La sua interpretazione tocca l'apice nel finale.

Sempre nel finale, Quentin Tarantino mette in bocca a un suo personaggio (resto sul vago per non rivelarvi troppo) tale frase: "Questo potrebbe essere il mio capolavoro".

Capolavoro non so, ma di certo mi è piaciuto molto! Colonna sonora compresa!


P.S: stavo per dimenticare! Lo "scalpato" è Quentin Tarantino! :)

3 COMMENTI:

  1. Noooo, Quentin!?!?!?! Non l'avevo notato!!!
    Se lo dici pure tu, che siamo davanti ad un capolavoro, non aspetto l'ora di rivederlo...

    P.S. Sei consapevole che qui sotto c'è una toolbar??? Idea grandiosa!!!

    RispondiElimina
  2. Ma certo! L'ho messa io! Che chiccheria, eh? ;D

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:06 AM

    Salve, innanzitutto complimenti per il blog, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un blog di cinema.
    Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link per fare pubblicità.
    Per qualsiasi domanda può chiedere direttamente a me:
    mauryy1982@hotmail.com

    Grazie Maurizio

    RispondiElimina

 
Back to top!