21 marzo 2011

No al NUCLEARE



Perché no?

- Perché non ne abbiamo assolutamente bisogno.

- Perché il nostro impegno dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di energia pulita! È una vergogna che lo Stato abbia tagliato i fondi a questo settore in piena crescita!

- Perché non ha senso. Gli altri Paesi che avevano accettato il nucleare nel proprio territorio, hanno riscontrato così tanti problemi che potessero tornare indietro non lo rifarebbero!

- Perché una centrale di terza generazione, sarà pure migliore delle precedenti per molti aspetti, ma non è una garanzia di sicurezza sufficiente, perché al momento nessuno sa come smaltire davvero le scorie radioattive.

- Perché non ho nessuna voglia di pagare altre tasse. Non solo costerà realizzarla e mantenerla attiva, ma quando verrà chiusa, poiché le scorie che non si possono smaltire, devono essere controllate a vita (24.000 anni!) con costi esorbitanti e senza nessun ritorno economico se non un’ansia costante che possano sfuggire ai controlli e rendere letale l'aria.

- Perché, se persino il popolo Giapponese, così onesto e ligio potrebbe avere avuto dei problemi a causa della falsificazione degli ultimi 40 controlli della centrale nucleare, figuriamoci qui da noi, dove i controlli non esistono, sono solo carte da firmare!

- Perché una centrale nucleare necessita anche una variazione del piano urbanistico, con case nei dintorni che rispettino delle precise norme di sicurezza. Altri costi. Altre preoccupazioni. Altra cosa a cui noi non siamo in grado di far fronte.

- Perché l’Aquila è ancora distrutta dal terremoto, e non è la sola città d’Italia a essere stata abbandonata a se stessa. Tra nord e sud sono numerose le città vittime di terremoti, alluvioni, e dopo i primi soccorsi, non abbiamo saputo trovare una degna soluzione.

- Perché, tu vuoi una centrale nucleare vicino a casa tua? Troppo comodo dire sì con la speranza che sia costruita da un’altra parte. Pensa se la vuoi vicino a casa tua, se sei disposto a rischiare la tua vita solo respirando. Se la risposta che ti viene spontanea è un No, allora lo vedi che sei contro il nucleare!

- Perché non dobbiamo permettere a dei vecchi politici rimbambiti di svendere la nostra salute per degli affari poco chiari che hanno trattato non per noi, ma per loro guadagno personale.

E se dieci motivi non vi bastano posso trovarne altri!


2 COMMENTI:

  1. Sì a Valsoia!!
    Scusami, mi è venuto spontanea quando ho letto il titolo, adesso leggo seriamente tutto il post :)

    RispondiElimina
  2. Ma Fede! Una volta tanto che scrivo una cosa seria!! :)

    RispondiElimina

 
Back to top!