06 febbraio 2012

Megavideo e Megaupload


In questi giorni di freddo e gelo, un filmettino da guardare fa sempre piacere.
I nostri dvd li conosciamo a memoria, in tv niente che ci attira, proviamo a cercare qualcosa su internet...e scopriamo una strage!

Milioni di file spariti per sempre! Disperazione più totale per i titolari di siti e blog che vivevano postando link dove trovare film gratis. Non funziona più nemmeno un link! Scordatevi i film gratis su internet.

L'FBI ha chiuso Megaupload e Megavideo, i re, i migliori in assoluto nel settore.
Su Megaupload si caricavano e scaricavano file con una facilità incredibile. Altro che E-Mule!
Su Megavideo potevi guardare video, videoclip e film caricati dagli utenti.
Era bellissimo! Era la libertà assoluta. Vedi quello che ti pare, quando vuoi e gratis! Altro che Mediaset Premium e Sky!!

Il motivo per cui i Mega sono stati chiusi è racchiuso in una parola: copyright.
Per aver ignorato, scavalcato e sfruttato i diritti d'autore altrui, il fondatore dei Mega potrebbe scontare fino a 50 anni di carcere.

Il web è insorto. 50 anni ci sembrano un po' troppi... e rivogliamo Megavideo, sì, ci faceva davvero comodo! Ci manca tanto!

Con Megavideo non abbiamo perso semplicemente dei video, ma il libero accesso al sapere.
Il sapere ha svariate forme...anche quelle di un video di una popstar o di un B-Movie!
Che ci piacciano o no, sono personaggi e prodotti dei nostri tempi, e abbiamo il diritto di conoscerli.

Ma se la conoscenza deve essere libera e raggiungere più persone possibili, anche un'autore ha bisogno di mangiare! Il copyright è il frutto del suo lavoro e va ricompensato.

Ah, che situazione complicata! Dobbiamo trovare al più presto una soluzione ragionevole e legale!

Cavolo! Non mi sarei mai aspettata la chiusura di Magavideo e Magaupload! Soprattutto non subito dopo l'elogio mondiale con una canzoncina piena di vip e svip!

2 COMMENTI:

  1. La situazione "Mega" è molto delicata perché, oltre al problema copyright, c'era quello di soldi non dichiarati (o qualcosa del genere), ma i server "Mega" si trovavano in Cina, come mai l'FBI ha avuto il diritto di bloccare server cinesi? E' una situazione un po' strana e non so chi abbia ragione e chi no, ma in effetti Megavideo era molto comodo perché il più famoso e quindi molti facevano l'upload su di esso (e alcuni venivano anche pagati per uploadare e sponsorizzare).

    RispondiElimina
  2. Se pensi a quando è uscita in Italia la legge sul diritto d'autore capisci tutto.

    RispondiElimina

 
Back to top!