14 luglio 2012

The Amazing Spider-Man


Non si può che guardare con tenerezza il primo film di Spider-Man del 1977. Un film-tv realizzato con degli effetti molti ingenui. Oggi, un bambino vestito da uomo ragno per carnevale è equipaggiato meglio! Con tanto di spara-ragnatele!
Comunque, per essere un primo tentativo e a budget limitato non è male. Con quella musichetta anni '70 a far da colonna sonora e i movimenti un po' goffi di Spider-Man...mi ricorda la serie-tv "Batman" degli anni '60, quella con i "Bang!" e gli "Ouch!" che apparivano a caratteri cubitali durante i combattimenti.

Il tempo passa, la tecnologia avanza e nel 2003 arriva il vero film, il primo che può puntare al cinema: "Spider-Man" di Sam Raimi con protagonista Tobey Maguire.
Seguono "Spider-Man 2" (2004) e "Spider-Man 3" (2007).
Buon esito al botteghino e apprezzamenti dalla critica, ma per Raimi e Maguire non ci saranno altri Spider-Man. Perchè? Non so, ho letto delle dichiarazioni molto diplomatiche e poco convincenti. Non esplicitano nessuna valida spiegazione. Credo che produttori e regista non abbiano avuto il coraggio di dire la pura verità per non compromettere possibili future collaborazioni per altri progetti.


E che si fa? Si ricomincia dall'inizio.
Ancora con le origini di Spider-Man! E che palle! Quanto la fanno lunga per un morso di un ragno...

Ed ecco arrivare "The Amazing Spider-Man" di Marc Webb con Andrew Garfield...come il gatto? Ragazzo molto, moltooo carino, ma come Robert Pattinson ha deciso di fidanzarsi con la sua collega di set Emma Stone (Gwen Stecy).

"The Amazing Spider-Man" ci racconterà la solita storia trita e ritrita che ormai conoscono anche le pietre: le origini dei poteri di Peter Parker e come fortunatamente il ragazzo abbia deciso di utilizzarli a fin di bene guidato dai sani principi del caro zio Ben (Martin Sheen).
L'abbiamo già sentita, ma con un cast nuovo e nuove prodezze il nostro eroe conserva il suo fascino. Anzi, l'aumenta. È più ironico e misterioso. In lui rivedeo una descrizione fedele di un ragazzo d'oggi.

Vale la pena vederlo in 3D? Nì.
Solo dopo il primo tempo diventa Spider-Man e parte l'azione.

1 COMMENTI:

  1. Ho recentemente letto che in realtà la Sony ha realizzato un nuovo film sull'Uomo Ragno perché stavano scadendo i diritti sul supereroe e in questo modo sono stati confermati.

    RispondiElimina

 
Back to top!