19 settembre 2012

Una cena tra amici

"Una cena tra amici" (2012) nasce dal testo teatrale di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière, i due ne hanno curato anche la regia per il cinema.
Il titolo italiano suona un po' troppo generico. L'originale è "Le Prénom", il nome.
Infatti, discutendo di nomi e nomignoli, quella che doveva essere una tranquilla serata, finirà con una rivelazione scioccante che rischierà di compromettere amicizie di una vita!
Saranno le facce simpatiche degli attori, sarà che arriva sempre la battuta ad allegerire la conversazione... "Una cena tra amici" è un film molto più carino di quanto si possa immaginare.


Se preferite una cena tra amici più oscura, cattiva e cruenta, allora tornate indietro al 1995, Stati Uniti, secondo film per l'attrice Cameron Diaz (dopo "The Mask"), "Una cena quasi perfetta".
Quattro amici, che vivono sotto lo stesso tetto, meditano di ripulire il mondo da cattivi elementi. Appena ne trovano uno lo invitano a cena, tentano di fargli cambiare idea, se non ci riescono lo avvelenano per poi seppellirlo in giardino.
Ma un giorno incontreranno Norman (Ron Perlman), un pessimo individuo molto furbo che saprà come ricambiare l'ospitalità dei ragazzi.
Anche questo è un film interessante. Amaro (anzi, velenoso!), ma fa riflettere.


1 COMMENTI:

  1. Una cena quasi perfetta è uno dei miei film preferiti, lo trovo delizioso nella sua perfida e macabra ironia!
    Le prénom invece non l'ho visto, ma devo dire che non mi ispira molto...

    RispondiElimina

 
Back to top!