22 ottobre 2012

L'esorcista

Considerato il film horror per eccellenza. Il più noto, il più spaventoso, il più...soporifero.
Mi stavo addormentando!

Il film dura 1 ora e 26 minuti circa.
Nella prima ora la cara bambina, Regan MacNeil (Linda Blair) inizia a manifestare i primi sintomi. Tra questi la famosa camminata a ragno con cui scende le scale.
Dopo aver ascoltato il parere di diversi medici, la mamma di Regan decide di rivolgersi a un esorcista.
Chiede aiuto a padre Damien Karras (Jason Miller) che riesce a convincere i suoi superiori a inviargli un esperto. E finalmente arriva l'esorcista!
Cosa succederà negli ultimi 20 minuti del film? Libererà la bambina?
No. L'esorcista, già gravemente malato, muore d'infarto.
Padre Damien è costretto a compiere un gesto disperato. Chiede al demone di prendere lui e lasciare Regan. Appena il demone è nel suo corpo, padre Damien si suicida per evitare di nuocere a qualcuno. La bambina è salva.

Almeno fino a quando non decidono di rindemoniarla per "L'esorcista II - L'eretico" (1977).

"L'esorcista" suscitò moltissime polemiche, per carità il tema era forte. Di esorcismi nessuno aveva mai parlato così liberamente.
Il film ricevette dieci nomination agli Oscar 1974, due vinti per sceneggiatura e sonoro.

L'incredibile notorietà del film colpì più di tutti la 14enne Linda Blair, che rimase schiava del suo personaggio. Quando non aveva a che fare con esorcismi le affidavano comunque solo ruoli da ragazza difficile e tormentata.

Linda Blair nel 2002: «Debbo molto al film di William Friedkin che ha cambiato la mia vita. Con "L'esorcista" sono diventata il diavolo e la regina dei B horror movies, ma ho anche subito molti attacchi dalle lobbies cattoliche».
«Sono legata da vera amicizia a William e sono orgogliosa del film, anche se ha condizionato la mia vita e mi ha procurato una distorsione alla colonna vertebrale, per alcune drammatiche sequenze e una caduta. Furono un incubo le ore di trucco per il mio viso».
«Ero una ragazzina, una country girl del Connecticut, e tale sono rimasta, che montava i pony nei concorsi, talvolta posava come modella, voleva diventare una veterinaria o una fantina. Mi trasformai in una Jodie Foster e una Tatum O' Neal dell' horror».

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!