16 novembre 2012

Eva contro Eva

Eva (Anne Baxter) si presenta come una sincera e devota ammiratrice dell'attrice Margo (Bette Davis).
Margo, toccata dal triste vissuto di Eva, decide di aiutarla, l'assume come assistente.
Ma Eva desidera di più, è molto più ambiziosa di quanto vuol far credere! Altro che agnellino indifeso è una vera vipera!
Sogna di prendere il posto di Margo, non solo in scena, anche nella vita privata.
Per fortuna Bill (Gary Merrill) è troppo sveglio per cadere nei suoi inganni.

Respinta, Eva punta lo sceneggiatore Lloyd (Hugh Marlowe), marito di Karen (Celeste Holm) che le aveva permesso di conoscere Margo.

Tra inganni e sotterfugi, proprio a spese di coloro che le erano stati amici, Eva diventa la nuova promessa del teatro, addirittura di Hollywood.

Ah, ma le cattive azioni non restano impunite!
Innanzitutto deve sottostare al suo degno compare, il velenoso critico Addison (George Sanders), e poi... Eva non farà in tempo a godersi il successo che una nuova aspirante diva apparirà all'orizzonte!

prima e dopo
A proposito di dive, in questo film compare Marilyn Monroe. Lei, fatta e finita, pronta a farsi conoscere al grande pubblico per la sua bellezza e quell'aria da svampita.
Qualche giorno fa in tv esaltavano Marilyn come esempio di bellezza naturale... nulla di più falso! La sua immagine è stata costruita in modo meticoloso, i capelli, il trucco, il neo. Il naso è stato dolorosamente piallato in un intervento chirurgico.
Le dive di Hollywood si rifanno da tempi non sospetti!

Cosa non si fa per diventare delle star!
"Eva contro Eva" credo sia uno dei primi film che pone sotto la lente di ingrandimento l'ambizione femminile.

14 Nomination agli Oscar del 1951.
Bette Davis e Anne Baxter si ritrovarono in competizione per il titolo di Miglior attrice protagonista, vinse... Judy Holliday per "Nata ieri".
Non furono le uniche a restare deluse. Su 14 nomination appena 4 Oscar. Miglior film, Migliore regia a Joseph L. Mankiewicz, Miglior attore non protagonista a George Sanders, Migliore sceneggiatura non originale a Joseph L. Mankiewicz, Migliori costumi e Miglior sonoro.

Il cast di "Eva contro Eva"

A premiare Bette Davis ci abbiamo pensato noi italiani con un Nastro d'Argento nel 1952, come migliore attrice straniera.

Il volto particolare e carismatico di Bette Davis è indimenticabile! Ne rimase stregato il collega Gary Merrill che la sposò immediatamente. Adottarono due bambini e vissero felici per dieci anni.

Mi viene da canticchiare "Bette Davis Eyes"...

1 COMMENTI:

 
Back to top!