08 febbraio 2013

Il Laureato

"Ma per Dio, Signora Robinson, voi mi avete fatto entrare in casa vostra. Mi avete dato da bere. Avete messo su un disco, ora state cominciando a rendermi parte della vostra vita privata e mi dite che vostro marito torna tardi... Signora Robinson, voi state cercando di sedurmi, non è così?"

La Signora Robinson (Anne Bancroft) si spoglia dinanzi al ragazzo dichiarando la sua totale, assoluta disponibilità.
Il giovane Ben (Dustin Hoffman), fresco di laurea, imbarazzato dall'inattesa situazione fugge via. Però, nei giorni seguenti, non riuscendo a dimenticare il corpo nudo della bella signora, decide di chiamarla.

La relazione segreta con la Signora Robinson, moglie del socio del padre di Ben, anima le vuote e tristi giornate del ragazzo, che si ritrova indeciso e incapace di affrontare la vita.

I genitori di Ben spingono il ragazzo verso la figlia dei Robinson. Ben non vuole uscire con Elaine (Katharine Ross) per mantenere la promessa fatta all'amante. Messo alle strette, Ben invita la ragazza ma cerca di rendersi il più sgradevole possibile per evitare un legame con lei.
Ma tra i due giovani sboccia l'amore.

La Signora Robinson, invidiosa, racconta alla figlia che Ben ha approfittato di lei.
Ben, per difendersi, rivela di aver avuto una relazione con la donna.
Elaine decide di chiudere con Ben.

Nonostante un nuovo amore, Elaine continua a pensare al laureato.
Ben corre come un matto per raggiungerla e fermare le sue nozze.

I due innamorati fuggono con il primo autobus di passaggio, ma i loro sorrisi si spengono subito. Cosa faranno adesso soli e senza soldi?

Voi, al posto dei protagonisti, cosa avreste fatto? Condividete le loro scelte?


4 COMMENTI:

  1. io, se fossi una ragazza, girerei alla larga da uno come Ben
    ma forse parlo così perché nel film VIZI DI FAMIGLIA rivediamo Ben (qui si chiama Beau, interpretato da K. Costner), diventato un riccone tipo Steve Jobs e insopportabilmente EGOISTA

    RispondiElimina
  2. Fossi matto! La fuga da amore eterno di solito si scontra con la realtà. E la pancia vuota!

    RispondiElimina
  3. Tutto il film, specie dopo la laurea, ma nel finale mi smonta tutto, mi fa cadere le braccia. Splendido così come è uscito comunque.

    RispondiElimina
  4. Meglio sarebbe stato se Lui non avesse ceduto al fascino della madre di Lei. Ma credo si possano invocare le attenuanti della giovane età e dell'alto livello di testosterone. Data la situazione, direi che hanno fatto la cosa migliore. L'alternativa (Lui mantenere la relazione con Mrs.Robinson, Lei sposare una persona di cui non è innamorata) non mi pare allettante.

    RispondiElimina

 
Back to top!