17 aprile 2013

Diabolik

Dopo aver letto alcuni avventurosi romanzi di Fantomas e di Lupin, le sorelle Giussani trovarono l'ispirazione per il loro Diabolik, il re del terrore!

Diabolik è uno dei personaggi più popolari del fumetto italiano.
Ma non venne accolto subito con benevolenza. Le sorelle Giussani, per poter esporre le loro idee senza censure, scelsero di diventare editrici di se stesse.
Di Diabolik non veniva contestata solo la violenza, ma persino l'intraprendenza di Eva. Una donna non poteva mostrarsi così capace! Vi rendete conto?!
Alla faccia dei criticoni, le sorelle Giussani andarono avanti per la loro strada ed ebbero successo!
Massima ammirazione per le sorelle Giussani!

Nel 1968, a pochi anni dall'esordio in edicola di Diabolik, Dino De Laurentiis pensò di farne un film.
Inizialmente affidò la regia a Tonino Cervi (figlio dell'attore Gino Cervi), e fu scelto Jean Sorel come attore protagonista.
Dopo una sola settimana di riprese, De Laurentiis, furioso, licenziò Cervi e chiamò Mario Bava.
Il figlio di Mario Bava, consigliò al padre di prendere Alain Delon al posto di Jean Sorel, ma De Laurentiis impose John Phillip Law, che stava girando "Barbarella", altro film del produttore che stava andando avanti un po' a rilento.

Tutto bene? No. Dopo un'altra settimana, Catherine Deneuve, scelta per interpretare Eva Kant, poiché non piaceva a Bava e rifiutava di girare scene di nudo, venne rimpiazzata da Marisa Mell.

Su Ginko, pare che non ci furono troppe discussioni e fu subito chiamato Michel Piccoli ( Papa in fuga per "Habemus Papam").

Michel Piccoli fisicamente non assomiglia a Ginko, ma è simile a lui nell'atteggiamento. Piccoli era così perfettamente in parte da far diventare trascurabile il suo aspetto.
Al contrario, la bella Marisa Mell e John Phillip Law, somiglianti fisicamente ai personaggi del fumetto, non sono stati in grado di rappresentarne la personalità.
Eva sembra un'oca, e Diabolik non incute nessun terrore.

Dicono che questo risultato non sia colpa degli attori, non era poi così scarsi!
De Laurentiis voleva piazzare il film a livello internazionale, quindi aveva smussato i protagonisti per renderli di più facile presa sul pubblico.

Il film non piacque in Italia, dove conoscevano bene il vero Diabolik.
All'estero ebbe un discreto successo. Ma non abbastanza da incoraggiare la realizzazione di un sequel.

Curiosità:
Il video "Amore impossibile" dei Tiromancino è stato diretto da Lamberto Bava, figlio di Mario Bava (sì, quello che suggerì Delon/Diabolik!).
Il video è una parodia di Diabolik, interpretato da Daniel McVicar. Eva è Claudia Gerini. All'epoca era in dolce attesa della sua prima figlia, si nota. Il set del video fu galeotto per la Gerini e Federico Zampaglione, leader della band.
Fa una breve comparsa John Phillip Law, è il guardiano del museo narcotizzato da Diabolik.



0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!