06 maggio 2013

Marie Antoniette



"Marie Antoniette" รจ un film bellissimo visivamente.

Divertente anche il gioco della regista Sofia Coppola di introdurre degli elementi moderni (un paio di All Star tra le scarpe della regina) e una colonna sonora rock-pop.


Perรฒ, proprio questi elementi innovativi non permettono al film di avere l'importanza e la serietร  di un racconto storico. La cura certosina dedicata ai costumi (meritato il premio Oscar), รจ mancata nella sceneggiatura, dove con troppa rapiditร  vengono indicati gli eventi che hanno portato alla fine dell'Ancien Rรฉgime.
Sofia Coppola, da americana, ci fa notare che il denaro inviato da Luigi XVI per la guerra d'indipendenza americana ha causato la sua fine. Certamente non รจ stato il miglior investimento del re, ma non รจ l'unico motivo che ha portato il popolo alla Rivoluzione francese.
Probabilmente, piรน che la pessima politica estera del re, hanno pesato i pettegolezzi, l'elenco degli sperperi della regina e i favori dedicati a pochissimi eletti... il tutto con le tasse del popolo!
Un po' come noi oggi, cosa ci irrita di piรน? Quando sentiamo che con i nostri soldi i politici si comprano mutande, barattoli di nutella, case, matrimoni per le figlie, e altro ancora che dovrebbero e potrebbero comprarsi con i loro lauti stipendi, il disgusto e la rabbia raggiungono il limite!

Comunque, Sofia Coppola voleva fare un ritratto a Maria Antonietta, e l'ha fatto con i suoi mezzi. Per me "Marie Antoniette" รจ un bel dipinto in movimento dove possiamo ammirare Maria Antonietta figlia, moglie e madre. Emerge la donna con le sue fragilitร , ma della regina non c'รจ traccia.

Sofia Coppola, da ragazza nata fortunata, spesso nei suoi film racconta le difficoltร , le malinconie di altre ragazze nate fortunate come lei.
In "New York Stories" Zoe รจ una bambina ricca, vive in albergo servita e riverita ma senza i genitori.
In "Somewhere" abbiamo un'altra ragazzina ricca, figlia di un attore...purtroppo depresso...
Qui Sofia Coppola si scopre affine a Maria Antonietta, costretta a sopportare sguardi e pettegolezzi, e a confrontarsi costantemente con la fama di un grande genitore (Maria Teresa d'Austria per Maria Antonietta, Francis Ford Coppola per Sofia).

6 COMMENTI:

  1. E non parli di Kirsten? Cos'รจ, un addobbo? Direi che non c'entra nessun Coppola, forse รจ la storia di una ragazza in un ambiente nuovo per lei, infatti ho in mente la spoliazione da tutto ciรฒ che era austriaco al confine con la Francia, e che si trova a giocare con pasticcini, costumi e musica (mentre l'inetto Delfino...no, qui non c'entra la Dunst...). L'altra scena che ho in mente รจ il ritrovo con le dame di corte, attuazione della spensieratezza pre-Rivoluzione, e qui ci stava la colonna sonora che ci stava. Non ho mai notato le All star, ma ora come ora tornerei pure ad adorare Kirsten, quindi se adesso lo facessero in tv...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per questo c'รจ anche Asia Argento nel cast... ma ti dirรฒ, non ho trovato nessuna interpretazione degna di nota. Un po' appiattiti, soffocati dalla bellezza visiva dell'insieme.

      E poi... io non posso dire tutto tutto tutttttto! Altrimenti a che servono i commenti?! Attendo sempre con ansia i vostri punti di vista e nuove informazioni su film e interpreti! ;D

      Elimina
  2. ricordo che il film fu accolto da molti fischi al festival di Cannes
    NON รจ difficile capire il perchรฉ: รจ parlato in inglese (nessun attore รจ francese); la rivoluzione non รจ vista con simpatia (Luigi 16 รจ descritto come un buon diavolo, assolutamente inadatto a regnare, ma non cattivo come dicevano); i francesi in genere fanno la figura di stupidotti quasi sempre ubriachi ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lascerei la storia, รจ un ritratto di una ragazza (forse ragazzina) alla corte del regno decapitato. Non ricordo se hanno citato la famosa battuta di Maria Antonietta sulle brioche, ma ho soprasseduto. E nemmeno tu mi parli di Kirsten...

      Elimina
    2. Sรฌ, nel film viene citata la frase delle brioche e Maria Antonietta commenta dicendo: "Che assurditร !".
      Diversi storici sono d'accordo sul fatto che la frase attribuita a Maria Antonietta non sia sua, ma precedente.

      Elimina
  3. A me non รจ dispiaciuto aver visto elementi moderni in un film storico, finalmente qualcosa di diverso ed originale. Sono d'accordo con te sulla mancanza di molti eventi che hanno portato alla Rivoluzione Francese.

    RispondiElimina

 
Back to top!