01 luglio 2013

La migliore offerta

"La migliore offerta", Miglior film ai David di Donatello 2013.
Giuseppe Tornatore, Miglior regista.
Ennio Morricone, Miglior musicista per aver composto la colonna sonora.
Premi anche per le scenografie e i costumi, e il David Giovani, ovvero "La migliore offerta" è il film italiano di questa stagione più apprezzato dagli studenti di scuola superiore.

Dopo tutti questi premi, non potevo ignorare il film.

Protagonista Geoffrey Rush (ai più noto come Barbossa, rivale di Jack Sparrow) in un ruolo decisamente "alla Toni Servillo". È un esperto d'arte, un battitore d'aste famosissimo e richiesto. Un uomo tanto ricco quanto cupo e solitario. Il suo nome è Virgil Oldman.
Un giorno riceve una telefonata, una donna vuole vendere alcuni oggetti di valore ereditati dai suoi genitori.
La donna non si presenta all'appuntamento, si comporta in modo strano, misterioso...
Virgil è furioso, vorrebbe lasciare perdere tutto, ma all'interno della villa della giovane trova dei pezzi di un antichissimo automa meccanico. La possibilità di un buon affare, unita a una curiosità crescente nei confronti della venditrice, lo spingerà a mantenere i contatti con la donna.
Un po' alla volta aumenterà la fiducia tra i due, la ragazza, Claire, gli confesserà di soffrire di agorafobia da dodici anni. Da quando il suo primo amore, con cui aveva trascorso una splendida gita a Praga, era morto in un incidente, lei non aveva più trovato il coraggio di uscire di casa, ne di vedere gente.
Virgil non fa che pensare a lei, diventa il suo chiodo fisso. E quando riesce a vederla, si innamora perdutamente.(Cit. "Avrebbe dovuto vederla. Pallida. Come un'incisione del Duhrer. Aveva lo sguardo di una creatura impaurita dall'universo. E nei suoi occhi ho letto il terrore mio...")
La ragazza ricambia il suo amore e inizia a trovare la forza di uscire. (Cit."Sono stata un'insolente, mi sento ridicola, a doverle sempre dare giustificazioni. Io non ho mai ricevuto fiori, chissà perché ho reagito così. I miei compleanni sono sempre stati così dolorosi. E lei, da quando è arrivato, sta rimettendo in discussione tutta la mia vita.")

E vissero tutti felici e contenti? No, troppo facile!
A pochi minuti dalla fine tutto verrà stravolto e assumerà un nuovo senso.
"Vivere con una donna è come partecipare a un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore"

Il film parte lento e poi ti conquista. Un originale thriller romantico.

Regista italiano, produzione italiana, location italiane (più Vienna e Praga), ma cast straniero, il film è stato girato in inglese.
Ma vuoi vedere che il problema del nostro cinema sono i nostri attori?! Perché senza di loro questo film è venuto benissimo... attori italiani, preoccupatevi!

3 COMMENTI:

  1. c'è davvero da preoccuparsi
    questo è il miglior film ITALIANO dell'anno (forse proprio perché il cast è anglosassone); da noi si girano per lo più commediole insipide, ma questo è un vero DRAMMA
    mio figlio (grande ammiratore di HUGO CABRET) mi ha fatto notare il particolare dell'automa, che è esattamente l'opposto di quello là (strumento del lieto fine, mentre qui è lo strumento della pernacchia finale al povero Virgil)

    RispondiElimina
  2. No, non credo che il problema del cinema italiano siano gli attori. Per dirne una, come giustamente dici, Servillo avrebbe potuto sostituire egregiamente Rush.

    A mio parere, quello che manca al cinema italiano d'autore è il pubblico. Anche La migliore offerta, che è andato bene, ha incassato meno di nove milioni (per fare un paragone a caso, Fast & Furious 6 ne ha fatti quasi 13). Con queste cifre è gioco forza pensare ad una distribuzione diffusa, e dunque ad un cast internazionale.

    RispondiElimina
  3. GIUSTAMENTE Blabla chiama in causa il pubblico italiota
    da noi il 75% degli spettatori è formato da adolescenti (a cui piace il genere spaccaspacca ammazzammazza e le vampirelle innamorate) o da famiglie BIMBI-PAPA'-NONNI (e qui vanno bene i cartoni: puffi, ereglaciali, madagascar ecc)
    il pubblico colto frequenta poco le sale
    per cui drammi o commedie un po' più raffinate del cinepanettone INCASSANO POCO: i 9milioni incassati dalla migliore offerta sono un mezzo miracolo

    RispondiElimina

 
Back to top!