26 febbraio 2014

Belle e Sebastien

In un piccolo villaggio francese irrompono i nazisti. Sanno che qualcuno tra gli abitanti aiuta gli ebrei a valicare le Alpi e giungere al riparo in Svizzera, e sono decisi a trovarlo e giustiziarlo.
Il piccolo Sebastien custodisce questo segreto, e insieme alla sua Belle farà molto di più per sostenere la causa e aiutare una famiglia in fuga per la salvezza.
Belle è una splendida esemplare di cane da montagna dei Pirenei. Da sempre maltrattata dagli uomini, dopo un periodo di vita selvaggia, Belle si affeziona a Sebastien, sente di potersi fidare di lui completamente.
Peccato che l'amicizia tra i due sia ostacolata dagli uomini del villaggio, convinti che Belle sbrani puntualmente le loro pecore...

Film perfetto per chi resta sempre incantato dalla bellezza delle montagne. Scenari spettacolari!
Adorabili i due protagonisti, il piccolo Félix Bossuet (Sebastien) e questo morbido e intelligentissimo cane!

Il film è stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Roma nel 2013, dove Belle (però non è lo stesso cane del film!) ha sfilato sul red carpet e ha posato davanti ai fotografi insieme al regista francese Nicolas Vanier.

Nicolas Vanier al Festival del cinema di Roma

Immagino che molti di voi sentendo "Belle e Sebastien" si saranno messi a canticchiare la sigla dell'anime giapponese, bene, sia il film che il cartone animato della nostra infanzia nascono dalla mente di Cécile Aubry (1928-2010), bella attrice e abile autrice.
Le sue novelle vennero subito usate per una serie tv in bianco e nero trasmessa per la prima volta tra il 1965 e il 1970.

"Belle e Sebastien" serie-tv 1965

"Belle e Sebastien" anime 1981

"Belle e Sebastien" film 2013

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!