16 febbraio 2016

#PPZ - Pride and Prejudice and Zombies

Gente, cosa volete che vi dica?
È tutto lì, nel titolo.

Avete presente "Orgoglio e Pregiudizio"?
Se la risposta è no, potete recuperare in qualsiasi libreria (online e offline) il testo di questo classico della letteratura inglese firmato Jane Austen.
Già vi vedo che scuotete la testa... pigri, eh? Allora provate con "Orgoglio e Pregiudizio" film del 2005 diretto da Joe Wright con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.

Altrimenti, anche questo nuovo film, "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie", potrebbe andare bene. Strano? Eppure è così. Riporta fedelmente i passaggi più importanti e più belli del romanzo, solo che aggiunge un po' di zombi qua e là.

I nostri protagonisti vivono in un'epoca infelice, dove la piaga degli zombi è il più terribile dei problemi. Non risulta dai libri di storia che l'Inghilterra del XIX secolo fosse ridotta così male, come non risulta che i francesi abbiano mai creato un'epidemia di zombi...
Comunque, vista la situazione, le signorine di buona famiglia sono state inviate in Cina o in Giappone per imparare le arti marziali. Certo, dall'Inghilterra al Giappone è un attimo! Oggi, con l'aereo dalle 11 alle 13 ore, con i mezzi del XIX minimo tre mesi! E poi altri tre mesi per tornare. Solo il viaggio è un costo enorme, più il corso di arti marziali, moltiplicato per cinque figlie... possibile che il signor Bennet non sia finito sul lastrico?!

A parte queste stupidaggini e un po' di scene d'azione poco esaltanti (tranne forse quando Darcy ed Elizabeth lottano tipo Jolie e Pitt in"Mr and Mrs Smith"), la bellezza del romanzo della Austen emerge prepotentemente annientando le aggiunte di Seth Grahame-Smith, già colpevole di aver trasformato, qualche anno fa, Lincoln in un cacciatore di vampiri.

Io ci tenevo a vedere questo film per ritrovare il mio più caro e amato Doctor Who: Matt Smith.
Matt interpreta Mr Collins, un ruolo un po' marginale, purtroppo.
Mi sono piaciuti molto i protagonisti. Sam Riley convince come Mr Darcy,  e l'ex Cenerentola Lily James è una perfetta Elizabeth.

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!